Accedere al Centro Diurno per Anziani

Descrizione

Accedere al Centro Diurno per Anziani

Il centro diurno è un servizio semi residenziale che eroga prestazioni assistenziali e socio-sanitarie utili a migliorare la qualità di vita dell’anziano.

Il centro è dedicato agli anziani che vivono a casa, totalmente o parzialmente autosufficienti oppure non -autosufficienti, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA o case di riposo. Il centro si pone in una posizione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali.

Oltre a migliorare la qualità di vita dell’anziano, il centro cerca di evitare, o almeno ritardare, il ricovero in una struttura residenziale offrendo prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative tipiche della struttura residenziale. Inoltre supporta il nucleo famigliare facendosi carico di quelle situazioni che sono diventate troppo impegnative a causa dell'intensità e della continuità degli interventi necessari. Il centro cerca di offrire un sostegno reale e momenti di tutela e sollievo alla famiglia dell'anziano.

La domanda per l’accesso ad un posto per autosufficiente va presentata direttamente alla casa di riposo portando una Svama Sanitaria compilata dal proprio medico di base.

Per l’accesso invece ad un posto per non-autosufficiente la domanda va presentata presso il Comune previo appuntamento con l’Ufficio Servizi Sociali. 

Ad ogni domanda di iscrizione è attribuito un punteggio in base agli indicatori e ai parametri stabiliti dal protocollo d'intesa o dalla carta dei servizi della struttura. Se il numero delle richieste è superiore ai posti letto disponibili, i richiedenti sono inseriti in una lista d'attesa.