Occupazione permanente di suolo pubblico: rilascio della concessione

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio della concessione di occupazione permanente di suolo pubblico.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di rilascio, rinnovo o subentro concessione di occupazione permanente di suolo pubblico comunale e suolo privato a uso pubblico
Planimetria con evidenziata l’area da occupare
Documentazione fotografica
Elaborati grafici relativi al manufatto e alla eventuale sistemazione dell’area in scala idonea
Descrizione, dépliant e eventuali disegni degli elementi di arredo (materiali, colori, forme da inserire e simili)
Relazione descrittiva dell’intervento richiesto
Documentazione attestante la legittimità del richiedente a formulare l’istanza di concessione all’occupazione del suolo (atto di proprietà, contratto di locazione o simili)
Copia accatastamento del manufatto
(da allegare in caso di richiesta di occupazione per il posizionamento di un’edicola o di un chiosco per il quale sia obbligatorio l’accatastamento)
Copia dell’atto notarile di cessione
(da allegare in caso di richiesta di concessione all’occupazione a seguito di cessione del manufatto edicola o chiosco)
Copia del verbale di assemblea condominiale che approva o autorizza a procedere per la richiesta di occupazione suolo
(da allegare in caso di richiesta di concessione all’occupazione da parte di un condominio)
Copia del verbale di assemblea condominiale che nomina l’amministratore condominiale
(da allegare in caso di richiesta di concessione all’occupazione da parte di un condominio)
Consenso del proprietario o dei proprietari del suolo
(da allegare in caso di richiesta di concessione all’occupazione di un suolo privato ad uso pubblico)
Copia dell’autorizzazione o titolo abilitativo rilasciati da altri Enti o Settori Comunali
(da allegare in caso di richiesta di concessione all’occupazione con manufatti per i quali devono essere richieste autorizzazioni o titoli abilitativi)
Relazione dettagliante il motivo per cui i manufatti non possono essere installati in proprietà privata
(da allegare in caso di vasche Imhof, tubazioni e pozzetti acque reflue e bianche, isolamenti termo-acustici e simili)
Altra documentazione tecnica e grafica ritenuta necessaria dal richiedente ai fini di una completa valutazione dell’istanza

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene una concessione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Polizia
Categorie:
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 04/03/2024 14:24.57